Super ammortamento e vantaggi per l'impresa: alcune considerazioni - Marcello Testa

Super ammortamento e vantaggi per l’impresa: alcune considerazioni


Warning: A non-numeric value encountered in /homepages/37/d686287739/htdocs/clickandbuilds/MarcelloTesta/wp-content/themes/invetex/fw/core/core.reviews.php on line 210

Warning: A non-numeric value encountered in /homepages/37/d686287739/htdocs/clickandbuilds/MarcelloTesta/wp-content/themes/invetex/fw/core/core.reviews.php on line 210

Super ammortamento e vantaggi per l’impresa: alcune considerazioni

Le agevolazioni fiscali per nuovi investimenti sono state ri-finanziate.

Questa è un’ottima opportunità per l’azienda che decide di investire.

Quando si analizza il processo di investimento dovrebbero essere tenute in considerazione almeno alcune variabili.

  1. Un nuovo investimento sostitutivo non si limita a replicare le lavorazioni che venivano svolte dal vecchio macchinario ma possono, per esempio:
  2. Aumentare la velocità di sostituzione.
  3. Diminuire il tempo di “settaggio” macchina.
  4. Consentire tipologie di lavorazioni che prima non potevano essere eseguite.
  5. Un nuovo investimento va bilanciato con la dotazione tecnica aziendale; infatti.
  6. Incide sui costi unitari: se lo sfrutto solo, ad esempio, al 30%, il restante 70% va a pesare sulla produzione effettuata.
  7. Può creare la necessità di potenziare con investimenti incrementali nuovi colli di bottiglia che potrebbero.
  8. Un nuovo investimento incide sul processo di manutenzione.
  9. Un nuovo investimento può incidere sulle qualifiche professionali presenti in azienda e può comportare percorsi di adeguamento.
  10. Si potrebbe continuare ad elencare le variabili che l’incorporazione di nuova tecnologia mette sotto stress per ore, quindi non mi dilungo.

Per un consapevole processo di investimento si dovrebbe immaginare, dati tecnici alla mano, un confronto tra imprenditore, figura produttiva più importante e il commerciale, per rispondere ad alcune domande del tipo: “È l’investimento più adatto?”; “Quali nuove opportunità mi apre e qual’è la stima del nuovo mercato potenziale?”

Una guida esperta a questo processo ha l’utilità di importare nell’azienda competenze maturate che consentono non solo di partecipare alla valutazione del potenziale tecnico, ma anche nel ripensare il posizionamento aziendale e, quindi, il sistema di prodotto-servizio che l’azienda vende, per tenere quest’ultima sempre al vertice del suo posizionamento.

Ho voluto sottoporvi queste semplici considerazioni per sottolineare quali sono le vere opportunità del Superammortamento in termini di consolidamento dell’azienda e di sua messa in sicurezza entro il suo mercato di riferimento.

Mancano ovviamente molte altre considerazioni: sui concorrenti, su potenziali clienti attualmente mai presi in considerazione dall’azienda, ecc., ma lo scopo di questo articolo è di sottolineare che l’agevolazione va sfruttata in tutti i suoi vantaggi e non solo per i riscontri diretti e fiscali che, alla fine, sono veramente i meno importanti.

The following two tabs change content below.

Marcello Testa

I miei 20 anni di esperienza come Consulente direzionale vengono messi al servizio dell’imprenditore. Il supporto professionale supera la semplice docenza, attraverso materiale che aiuta ad inquadrare il posizionamento dell’azienda, e a gestirla di conseguenza.